CITTA' RIGENERATE

Il PNRR dedica alla rigenerazione ampio spazio e risorse, identificando nelle molteplici accezioni che la caratterizzano (sociale, urbana, culturale, economica...) la chiave di volta per rilanciare il nostro paese. Nella presente edizione vogliamo dunque concentrarci anche sulle città, sulle aree urbanizzate della nostra regione, per iniziare a ripensarle nella loro dimensione post-pandemica: quali saranno le città del futuro? Come vogliamo che siano? Sicuramente è oggi necessario invitare le città a cogliere il cambiamento sollecitando sperimentazioni diffuse e innovative, ridefinendo il proprio ruolo anche accrescendo l’autonomia e la partecipazione della società civile e promuovendo politiche responsabili nei confronti di clima e ambiente. Per “città rigenerate” intendiamo non solo riferirci alla rigenerazione urbana, ma anche all’insieme di azioni che, se pensate e programmate oggi, ci permetteranno di identificare le città di domani come luoghi in grado di generare trasformazioni culturali, sociali ed economiche sostenibili.

 

GLI INCONTRI PREVISTI

Saranno approfondite le principali questioni connesse a questo fondamentale macrotema attraverso un percorso a tappe territoriali

Le città sono la soluzione

Le città sono i luoghi in cui avvengono le sfide più importanti del nostro tempo, ma anche quelli in cui emergono le soluzioni più interessanti, sviluppate in molti casi attraverso la collaborazione tra pubbliche amministrazioni e comunità locali.
10 MARZO
TASSO DI COMPLETAMENTO
4%