Licciana Nardi- 19 luglio 2018

@trazione cibo 

castelloterrarosa Licciana Nardi

La  sessione pomeridiana di #DIREeFARE "DestinazioneMontagna" a LiccianaNardi è dedicata ai distretti del cibo: prodotti tipici e prodotti locali. #AtTrazioneCibo.

Come identificare, promuovere e valorizzare i prodotti del territorio? Come trasformarli in marchi di successo? Quale valore aggiunto può portare il distretto del cibo?
A Licciana Nardi abbiamo organizzato un laboratorio teorico-pratico a partire da un’esperienza o da una progettazione locale per offrire strumenti, indicazioni e suggestioni per trasformare un’idea in opportunità di sviluppo territoriale. Il laboratorio si è sviluppato come confronto fra esperti, amministratori e portatori d’interesse per definire percorsi di valorizzazione dei prodotti: dal marchio del prodotto di montagna, ai diversi strumenti di identificazione locali, a quelli aggregativi che possono favorire e rendere maggiormente organizzate e competitive le aziende delle aree montane. I Distrettidelcibo e il nuovo brand Prodotto di Montagna sono alcuni degli strumenti a disposizione per la valorizzazione dei prodotti dei territori montani.

Vedi l'introduzione 

La valorizzazione dei prodotti di origine per lo sviluppo della montagna di Giovanni Belletti (Università degli studi di Firenze, Accademia dei Georgofili)

 

I Casi Studio

Il miele della
Lunigiana DOP

La cipolla
di Treschietto

La comunità
del cibo della
Garfagnana

 

 

SPAZIO DI CONFRONTO

Dibattito con le associazioni di categoria, gli amministratori e gli operatori di settore

Regione Toscana
Roberto Scalacci

Accademia dei Georgofili
Carlo Chiostri

Unicoop Firenze
Franco Cioni

Anci Toscana
Luca Marmo, Politiche per la Montagna,
Vittorio Gabbanini, Tavolo Filiera Agroalimentare

 

 

PARTECIPANTI
 

 

 

Gallery