Castiglione della Pescaia - 10 luglio 2018 

#Destinazione Costa

 

Giornate europee dello sport Castiglione della Pescaia 4 e1523378649371

  

Prosegue il tour delle “Officine di Identità”, un ciclo di incontri del programma 2018 di "Dire e Fare", nato dalla volontà di Anci e Regione di offrire ai territori un’occasione di riflessione, approfondimento e confronto a supporto degli ambiti nella definizione delle proprie potenzialità di sviluppo turistico.
Il 10 luglio è stata la volta di Castiglione della Pescaia: anche qui, partendo dall’analisi dei principali driver turistici, presenti e futuri, e dalle nuove forme di narrazione, il lavoro si è concentrato sulle specificità del territorio, in questo caso degli ambiti della Maremma Area Nord e della Costa degli Etruschi. Dopo il saluto iniziale di Giancarlo Farnetani, Sindaco di Castiglione della Pescaia, ha introdotti i lavori Stefano Ciuoffo, Assessore al Turismo della Regione Toscana. Sono poi intervenuti: Albino Caporale (Regione Toscana), Alberto Peruzzini (Toscana Promozione Turistica), Costanza Giovannini (Fondazione Sistema Toscana), Emilio Casalini (giornalista e scrittore).

Nella seconda parte della mattinata si sono svolte delle sessioni parallele; due tavoli di lavoro che in parallelo hanno affrontato le questioni specifiche relative al percorso per la costituzione dell’ambito turistico della Maremma Area Nord e della Costa degli Etruschi. Ad ogni tavolo hanno partecipato amministratori, enti, scuole, associazioni, aziende, cooperative, operatori ed esperti del settore. Partendo dal racconto diretto di esperienze e progetti locali dei due ambiti sono stati individuati punti di forza e debolezza rispetto a nuove idee per lo sviluppo turistico.

A cocnlusione dei lavori della mattina è stata stata firmata la convenzione tra l’Ambito Maremma Area Nord e Toscana Promozione Turistica 

Il pomeriggio è stato dedicato al progetto europeo Mitomed+, che vede la Regione Toscana come soggetto capofila e Anci Toscana come partner. Il tema è realizzare un modello di gestione sostenibile del turismo marittimo e costiero; sono stati presentati i risultati delle azioni pilota svolte nell’ambito del progetto, trasferendo i contenuti e la metodologia di MITOMED+ negli ambiti della Maremma Area Nord e Costa degli Etruschi.

Scarica il programma della giornata

PARTECIPANTI
 

 

Intervista  a Stefano Ciuoffo (Assessore Turismo Regione Toscana)

Intervista a Alberto Peruzzini (Toscana Promozione Turistica) 

 

La firma della Convenzione tra l'Ambito Maremma Area Nord e Toscana Promozione Turistica.

 

castiglione7