Sorano - 12 giugno 2018
#destinazione Maremma

Risultati immagini per sorano

 

Un’occasione di riflessione, approfondimento e confronto sui temi del turismo: è il tour delle “Officine di Identità”, un ciclo di incontri della rassegna Dire e Fare, che martedì 12 giugno ha fatto tappa a Sorano, nel cuore della Maremma. Partendo dall’analisi dei principali driver turistici, presenti e futuri, e dalle nuove forme di narrazione dei territori, si affronteranno le specificità di una terra bellissima dove c’è ancora molto da scoprire, e che può fare del turismo sostenibile un nuovo strumento di sviluppo. Sono ancora molte, infatti, le potenzialità in campo turistico che questo territorio può offrire.

L’incontro siè svolto alla Fortezza Orsini a partire dalle 10. Dopo i saluti del sindaco di Sorano Carla Benocci e di Francesca Basanieri, responsabile Turismo di Anci Toscana e Sindaco di Cortona, sono seguiti gli interventi, presentati da da Pierandrea Vanni, vicesindaco di Sorano e responsabile Cultura di Anci Toscana: su “Driver e motivazioni di viaggio in Toscana” (Daniela Burrini di Toscana Promozione), “Visittuscany.com: l’opportunità di make” (Costanza Giovannini di Fondazione Sistema Toscana)), “La promozione e la valorizzazione dei Borghi” (Silvia Burzagli di Regione Toscana), “Le nuove forme di narrazione del territorio” (Emilio Casalini giornalista e scrittore), “Le esperienze, i progetti e le buone pratiche dei territori: Il progetto PortArgentario” (Fabrizio Palombo PortArgentario). Seguirà una sessione di discussione e approfondimento rivolta a amministratori, enti, associazioni, aziende, cooperative, operatori ed esperti della Maremma, coordinata da Federico Campatelli di Anci Toscana.

Nel pomeriggio i lavori sono proseguiti con l'approfondimento delle nuove opportunità per le politiche culturali in Toscana.

Vedi il programma dell'intera giornata di Dire e Fare a Sorano 

La promozione e la valorizzazione dei Borghi di Silvia Burzagli (Regione Toscana)

Il contributo di Alessandro Tortelli Direttore Centro Studi Turistici

Driver e motivazioni di viaggio in Toscana di Daniela Burrini (Toscana Promozione)

Un contributo video dall'intervento di Francesca Basanieri (responsabile Turismo di Anci Toscana e Sindaco di Cortona)

 

 

 

PARTECIPANTI