Cultura
Sorano - Fortezza Orsini - 12 giugno 2018

Risultati immagini per fortezza orsini sorano

Dire e Fare Cultura arriva a Sorano in Maremma. Proseguendo i lavori, dopo una mattinata dedicata al Turismo, il pomeriggio della Fortezza Orsini ha ospitato una discussione sulle opportunità per le politiche culturali in Toscana. Sono intervenuti: Irene Lauretti (Rete dei Musei della Maremma e Assessore del Comune di Pigliano), Claudia Baroncini (Regione Toscana), Claudio Bocci (Direttore di Federculture). Ha concluso i lavori l'intervento di Roberto Ferrari ( Direttore del Dipartimento di Cultura e Ricerca della Regione Toscana).

Il dibattito si è sviluppato, affrontando una prospettiva nazionale e verificandone le possibili ricadute locali. I temi centrali sono stati: la ratifica della Convenzione di Faro, la definizione di impresa culturale creativa, presente nella Legge di Bilancio 2017, il possibile stanziamento da parte del Miur di un fondo per la progettualità in ambito culturale, rivolto agli ambiti territoriali, in funzione di una gestione integrata delle risorse culturali. Tale progetto dovrebbe far parte del programma del ministero su Musei e sistemi territoriali.

E' stato anticipato, inoltre, un prossimo bando della Regione Toscana rivolto a giovani ricercatori (under 35) per progetti da sviluppare all'interno delle istituzioni culturali, con l'obiettivo di ridurre la distanza fra il mondo della ricerca universitaria e le politiche culturali dei territori. E' stato ricordata infine l'importanza della recente istituzione da parte della Regione della "Carta unica degli studenti universitari": uno strumento che può essere molto utile anche per comprendere le diverse forme del consumo culturale e quindi la possibilità di personalizzare le proposte: trovare nuove forme di relazione fra le politiche culturali e le scelte individuali dei cittadini.

Vedi il programma dell'intera giornata di Dire e Fare a Sorano.

 

 

PARTECIPANTI

Materiali di lavoro

I musei e le comunità

di Claudia Baroncini - Regione Toscana - Direzione Cultura e Ricerca