La seconda tappa di avvicinamento e di co-costruzione del Dire e Fare Turismo: un incontro riservato agli amministratori comunali che si occupano di turismo per fare il punto sulla nuova governance regionale del settore. Un incontro di confronto e dibattito che si è svolto a Firenze il 18 luglio. Sono stati affrontati i problemi posti dall'indagine sul turismo promossa da Anci Toscana. Si tratta di un particolare schema di lavoro per poter definire la giornata finale di Dire e Fare Turismo. Questa giornata, infatti, sarà il punto conclusivo di un percosro di partecipazione e discussione che ha coinvolto le amministrazioni comunali e altri attori e portatori di interesse.
Durante l'incontro di Firenze del 18 luglio, particolare, sono stati affrontati i temi del turismo sostenibile, mettendo in gioco le responsabilità dei diversi soggetti coinvolti nel settore per rafforzare il rapporto fra turismo e territori. E' stato evidenziato il ruolo di "Toscana Promozione Turistica" e la necessità di definire un meccanismo virtuoso di relazioni fra l'agenzia regionale e i divers territori.
Appare sempre più evidente che una nuova governance regionale del turismo debba affrontare i problemi secondo una prospettiva generale, capace di integrare le politiche per il turismo in un quadro complessivo che coinvolge tanto il tema delle infrastrutture, sia materiali che immateriali, quanto il sistema dei servizi.

Per partecipare all'indagine sul turismo: clicca qui

 

I primi risultati dell'inchiesta

 

Schermata 2017 07 28 a 12.14.12