Il 25 maggio abbiamo organizzato a Rosignano, insiema al Comune e a Giovanisì-Regione Toscana, un incontro dedicato ai giovani: una giornata di ascolto, confronto e intrattenimento. Abbiamo parlato del rapporto fra i giovani e le comunità locali e le amministrazioni. Ci siamo occupati dei percorsi per far emergere al meglio il potenziale delle generazioni più giovani, coinvolgendole attraverso scambi, ascolto, innovazione. 
Scuole, associazioni, enti, cittadini –più o meno giovani – si sono trovati per discutere insieme nell’ambito del cantiere “Dire e Fare Giovani”. E' la prima tappa di un percorso condiviso che si concretizzerà con la carta “Massimo Comune Multiplo”. La seconda parte dell'iniziativa è stata dedidicata al “Contest giovani innovatori Il vento delle idee”, iniziativa del Comune di Rosignano per l’innovazione e l’occupazione, con vari momenti di intrattenimento e il lancio ufficiale del Contest.
La giornata si è aperta all’Istituto Scolastico di Istruzione Superiore Enrico Mattei con “I giovani si raccontano”: un incontro animato dalle esperienze concrete di chi sta intraprendendo nuovi percorsi, anche grazie alle opportunità messe in campo da enti locali, Regione, Anci e governo; protagonisti i ragazzi delle scuole superiori di Rosignano e Cecina. Nel pomeriggio al Castello Pasquini di Castiglioncello si è svolta una lezione interattiva dal titolo “Le istituzioni si interrogano”, per promuovere un confronto tra città e territori, per condividere esperienze, progetti, sperimentazioni, prototipi, buone pratiche e sostenere le amministrazioni locali.
E' poi seguita la seconda parte del programma, tutta prevista all’Auditorium del Parco del Castello Pasquini, con diversi momenti dedicati all’innovazione con talk show, teatro, musica e con il racconto delle esperienze di giovani start-up che ce l’hanno fatta e sono ora una realtà concreta. L’evento, inoltre, ha ospitato la tappa di “Giovanisì in tour” format in cui a raccontare Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, sono stati direttamente alcuni giovani beneficiari, affiancati dallo staff. Al termine la presentazione del contest “Il vento delle idee”: la selezione di idee imprenditoriali di giovani tra i 16 e i 35 anni, ai quali è stato offerto un percorso di accompagnamento per la realizzazione del proprio progetto.

Tra gli ospiti della giornata Veronica Moretti, assessore del Comune di Rosignano; Sara Ambra, vicesindaco di Signa; Elena Mosti, assessore di Massa; Giacomo Mangoni, coordinatore AnciToscana Giovani e sindaco di Agliana; Stefano De Martin, formatore e docente; Alessio Semoli, imprenditore Internet; Lorenzo Baglioni, attore, autore e fimaker; Davide De Crescenzo direttore di intoscana.it; Nicola Delle Foglie, fondatore e CEO di DevLounge Arte e Cultura; Elena De Carolis, attrice e co-fondatrice di Agave Teatro Economia Circolare; Andrea Di Benedetto, Presidente del Polo Scientifico di Navacchio.

 

programma 

 

questionario

 

PARTECIPANTI